mercoledì 24 luglio 2013

I flash

La magia del flipper è una combinazione di suoni e luci che pochi altri giochi possono dare. Riuscire ad aggiungere effetti luminosi alla partita consente al giocatore di immedesimarsi maggiormente.


Per fare questo è mia intenzione utilizzare 5 LED RGB da 3x3W disposti allineati nella parte superiore, coperti da una capsula in plastica trasparente. I LED sono già forniti di un piccolo dissipatore, che probabilmente è più che sufficiente.
 
Le tensioni di lavoro variano tra i 2V e i 3,6V a seconda del colore, mentre l'assorbimento di corrente è intorno ai 350mA per canale; per collegarli ai 12V occorre quindi utilizzare delle resistenze. Utilizzando una millefori ho realizzato una schedina molto semplice che mi permette di tenerle vicine e ordinate e al tempo stesso di attaccare e staccare i fili senza dover fare saldature.

 

Poiché ognuna di queste schede pilota 6 canali, quindi due LED, posso disporle lateralmente avvitate direttamente sul legno di fondo vicino alle luci.

Il video seguente mostra uno di questi LED collegato alla scheda delle resistenze e poi alla scheda con TLC e ULN. Come si nota a seconda del flash che deve riprodurre è programmato per utilizzare un colore differente; ad aiutarlo ci sono sempre i due flash laterali e il LED da 10W utilizzato come strobo.