mercoledì 25 settembre 2013

L'hard disk

Nei computer l'hard disk è, insieme al processore, uno dei fattori determinanti per la velocità dei computer, ma è nello stesso tempo causa di rumore e calore. Sebbene all'interno del cabitato ci sia molto spazio, è anche vero che i televisori posti al suo interno saranno probabilmente fonte di notevole calore. Mi aspetto poi, se riesco a replicare in maniera fedele la possibilità di dare dei colpetti al cabinato per deviare la pallina, che si produrranno diverse vibrazioni. La soluzione migliore quindi è quella di mettere un disco a stato solido.

Questo tipo di dischi in realtà è costituito da delle memorie riscrivibili che non si cancellano quando viene a mancare la corrente, alla stregua delle pennette USB. Non avendo parti meccaniche e quindi necessità di accedere ai diversi settori del disco la velocità di accesso e di trasferimento è molto elevata e allo stesso tempo il dispositivo non produce calore e consuma decisamente meno.

A differenza del MAME, che contiene giga e giga di ROM, gli emulatori usati per il flipper non richiedono molto spazio: la mia installazione attuale, che comprende anche dei programmi in test, occupa circa 20 GB. Sebbene potesse bastarmi un disco da 64GB per evitare di trovarmi in futuro con carenza di spazio ho preferito comunque comprare un disco da 128GB della SanDisk da 2,5".


I connettori per collegarlo al computer sono quelli standard SATA, quindi sostituisce in tutto e per tutto un normale hard disk.L'elevata velocità si nota già al momento dell'installazione del sistema operativo, ma risulta evidente al primo boot del sistema... un fulmine!

Nessun commento:

Posta un commento