giovedì 29 agosto 2013

Raffreddamento del cabinato




Considerato che all'interno del flipper verranno collocati tre monitor, di cui due di medio/grandi dimensioni, oltre ad un PC e a gruppi di resistenze e LED ad alta potenza, occorre prendere in seria considerazione come raffreddare il cabinato.

La mia idea è di porre due ventole silenziose ma efficienti nella parte posteriore in basso del cabinato che aspirano l'aria, mentre altre due nella parte posteriore dietro al monitor verticale e due sotto al flipper nella parte anteriore la espellono.

La mia scelta è caduta sul modello Aerocool Shark Fan da 12cm di diametro, dotato di una illuminazione rossa che aggiunge un effetto di colore al tutto. Con un consumo di 3,5W a 12V, viene garantito dal produttore essere molto silenzioso nonostante i 1500 giri al secondo delle pale. Probabilmente quelle installate nel pannello inferiore non saranno dotate di LED, in maniera da non interferire con la striscia luminosa che intendo installare.
Ho comprato su Ebay per 13 euro un kit di seghe a tazza che comprende tra le sue misure quella di diametro 127mm, che potrebbe essere adeguata per il lavoro che devo fare. Anche se non saranno di elevata qualità potranno bastarmi per i quattro fori che devo realizzare...
Mentre le ventole verranno installate nella parte interna del foro, per coprire la parte esterna utilizzerò delle griglie da 120x120mm acquistate all'EPM, e fissate assieme alla ventola con viti da 4mm a testa svasata. Dall'altra parte posso utilizzare dei bulloni nel primo foro, oppure dei pappagalli passandoli entrambi.