Se si vuole simulare un flipper in maniera totale occorre riuscire a gestire il tilt, ovvero capire quando il giocatore da' qualche colpetto al cabinato per spostare la palla oppure quando lo inclina.
Visual Pinball permette sia una gestione analogica che una digitale del tilt: è possibile cioè sia associare dei tasti ai colpi laterali e frontali, sia utilizzare un dispositivo analogico (ad esempio la leva del joypad) per indicare l'inclinazione del tavolo di gioco.
Non so ancora quale sia il metodo migliore da utilizzare: nei forum ne ho visti diversi, dai sensori al mercurio al pendolo modificato. Al momento sto facendo delle prove con un accelerometro collegato all'Arduino per capire se riesco a gestire facilmente gli urti. L'ideale sarebbe utilizzare tutti e due i sistemi, in maniera tale da intercettare sia il colpetto che l'inclinazione.
Una prova che voglio fare in futuro è utilizzare una leva del joypad installata a rovescio, alla quale collegare un peso che a seconda dell'inclinazione del flipper le fa assumere diversi valori analogici da comunicare al Visual Pinball simulando un joypad.
Tra l'altro, nella foto è già visibile uno dei gruppi di potenziometri che gestisce queste leve: lo sto utilizzando per provare a simulare la leva del lancio palla. Ma di questo ne parlerò in un altro post...
Nessun commento:
Posta un commento