Nei forum internazionali dedicati ai progetti di flipper virtuali tutti gli utenti consigliano e utilizzano la LedWiz, una scheda in grado di gestire 32 uscite in PWM con correnti fino a 500mA. In pratica è stato realizzato uno script VBS che interfacciandosi con il Visual Pinball consente di gestire direttamente i segnali della ROM del gioco (luci, flash, solenoidi e switch).
La scheda in se non costa molto (45 dollari sul sito ufficiale), ma risente ovviamente del prezzo di spedizione e delle spese doganali per importarla dall'America, dal momento che l'unico distributore qui in Europa se la fa pagare 72 euro (e per fortuna che è tedesco! mi sembra comunque un po' eccessivo...) anche cercare di comprarla in zona non è economico.
Fondamentalmente si tratta di un microcontrollore che gestisce 32 segnali, amplificati da quattro ULN2803; nulla quindi che non si possa replicare utilizzando una Arduino, magari riducendo i segnali utilizzati sfruttando un chip come il TLC5940: in questa maniera me resteranno di liberi per gestire altri segnali senza dover comprare una Mega (che anche quella non viene tirata dietro).
L'unico ostacolo a questo punto per poter utilizzare facilmente l'Arduino con lo script VBS è riuscire a replicare la sintassi della LedWiz in maniera da lasciare i comandi inalterati. Oggi mi sono messo al lavoro per riuscire ad ottenere questo obbiettivo e sono riuscito a riprodurre tutti i comandi; la sola cosa che al momento non viene riprodotta è la gestione trasparente dei lampeggi e dei fading, che richiedono uno studio aggiuntivo sulle temporizzazioni asincrone di questi effetti.
Non è detto che nei prossimi giorni non riesca ad implementarla...
10 minuti dopo: intanto sono riuscito ad implementare il lampeggio normale; per quanto riguarda i fading la cosa è più impegnativa perché dovrei modificare il valore della luminosità che però viene utilizzato per indicare il tipo di effetto...
10 minuti dopo: intanto sono riuscito ad implementare il lampeggio normale; per quanto riguarda i fading la cosa è più impegnativa perché dovrei modificare il valore della luminosità che però viene utilizzato per indicare il tipo di effetto...
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