mercoledì 30 ottobre 2013

Finalmente a casa!

Finiti i lavori di verniciatura in garage finalmente il cabinato è stato portato a casa!


Ora si può cominciare a lavorare sul serio!!

martedì 22 ottobre 2013

Terminato lo sportello posteriore

Dopo quasi due settimane di lavoro col trapano a colonna per realizzare i due fori da 12 cm , visto che essendo il legno spesso 2 cm non avevo la punta per utilizzare la fresa, ho potuto terminare la preparazione dello sportello posteriore.

Le ventole sono sempre le Aerocool Shark Fan rosse già descritte in questo post, le griglie pure sono del modello già utilizzato per proteggere il pannello posteriore della testata. La serratura è una di quelle standard per pannelli e videogiochi, facilmente acquistabile in negozi come l'OBI o Leroy Merlin. La tecnica di verniciatura è quella già descritta in questo post.

Ormai manca poco allo spostamento del cabinato su a casa...


domenica 13 ottobre 2013

La testata è terminata



Ho concluso i lavori di preparazione della testata! Ho inserito all'interno anche le casse e ho provato a collegare i monitor al computer per assicurarmi che tutto funzioni correttamente... Eccola qui!

lunedì 7 ottobre 2013

L'alimentazione delle ventole


Come già ho ainticipato in questo post, per il raffreddamento del cabinato utilizzerò quattro Aerocool Shark Fan. Queste ventole, come praticamente tutte, hanno un connettore a tre pin di quelli classici per il collegamento alla scheda madre, più un adattatore per permetterne il collegamento all'alimentatore del PC.

Per ottenere un unico punto di alimentazione di tutte le ventole ho realizzato questa piccola schedina che distribuisce i 12V necessari a tutte e quattro le ventole, senza richiedere adattatori o collegamenti in cascata.

domenica 6 ottobre 2013

Il pannello delle casse è terminato!


Dopo un lungo lavoro di fresatura, verniciatura e levigatura ho finalmente terminato il pannello delle casse! Come si può notare, a differenza di quanto avevo scritto in un post precedente, non sono riuscito ad utilizzare le griglie del flipper originale (troppo grandi) ma le ho dovute ricreare utilizzando il laminato già impiegato per coprire i fori posteriori della testata e successivamente verniciate utilizzando lo stesso colore.


Ho già configurato PinMAME tramite SetDMD affinché visualizzi il DMD correttamente all'interno della finestra; stessa cosa ho fatto per i gli sfondi B2S modificando il file ScreenRes.txt. Il pannello utilizza i supporti del flipper originale e ne mantiene le stesse dimensioni, quindi si integra perfettamente all'interno della testata. Nella foto è stato montato anche il vetro che andrà a proteggere il televisore del backglass.


sabato 5 ottobre 2013

SetDMD

In questi giorni, complice il brutto tempo, sto sistemando l'installazione del software nel computer e nel contempo faccio delle prove per vedere la resa dello schermo col DMD. Poiché il DMD occupa solo una parte centrale del monitor, occorre impostarlo con precisione.

Per fare questo mi aiuto con SetDMD, un programma che mi consente di aprire una finestra di preview, spostarla e ridimensionarla come più mi aggrada e poi salvare le impostazioni per tutte le ROM, oltre che come default. Oltre a queste, che sono le funzioni che mi servono specificatamente per centrare il DMD nel monitor, il programma permette anche di impostare il colore di default, l'orientamento, l'antialias e tutti i parametri che normalmente occorre configurare ROM per ROM.

Un notevole risparmio di tempo...

giovedì 3 ottobre 2013

Disabilitare le notifiche di Windows 7

Ieri sera stavo facendo dei test con il pannello che copre casse e DMD che sto realizzando e il monitor che ho fissato dietro (allego fotina perché so che siete curiosi...). Per migliorare le prestazioni generali ho abbassato la risoluzione di questo monitor a 1280x600, 65535 colori. Unica cosa ogni volta che lancio una tavola dal Visual Pinball appare una fastidiosa nuvoletta che mi informa che la risoluzione utilizzata non è quella nativa e che mi suggerisce di modificarla.


Ho provato a cercare tra le opzioni della scheda grafica, ma non ho trovato nessuna voce che mi permettesse di disabilitare tale notifica, quindi sono andato alla radice: ho disabilitato tutte le notifiche di Windows!

Per farlo occorre utilizzare RegEdit e modificare il seguente registro:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\EnableBalloonTips
impostandolo a 0. Nel caso non esistesse la voce occorre crearla come DWORD all'interno della directory.

A questo punto non appariranno più nuvolette informative sul desktp; ovviamente per farle ricomparire basta impostare a 1 la stessa voce di registro. Può tornare comodo salvarsi due file da eseguire al volo quando si intende attivare o disattivare le notifiche. La stessa modifica vale anche per tutte le altre versioni di Windows (ho utilizzato lo stesso sistema anche sul cabinato arcade che monta un XP).

Update: Non so se dipenda dai driver della mia scheda grafica o se sia una caratteristica di Windows 7, ma lo stesso risultato, senza eliminare tutte le notifiche ma solo quella della risoluzione, si può ottenere in maniera semplice cliccando il mouse destro sul desktop e dal menù scegliere la voce:

 Opzioni grafiche -> Avviso a fumetto -> Notifica risoluzione ottimale -> Disattiva

mercoledì 2 ottobre 2013

Il collegamento ethernet

In maniera analoga alla presa USB, già discussa in questo post, ho deciso di installare una presa ethernet nella parte posteriore del cabinato, vicino alla presa di corrente. In questo modo sarà possibile collegarsi alla rete in maniera pratica.

A differenza di altre prese più "ingombranti"  che nella parte posteriore posseggono un connettore femmina ma che sono difficilmente utilizzabili in pannelli di legno, questo tipo richiede invece di crimpare direttamente il cavo. Al capo opposto occorre crimpare un connettore di rete in maniera tale che funga da prolunga; per aiutarmi nelle verifiche ho utilizzato un tester per cavi di rete comprato molti anni fa in Cina per pochi soldi.


Un'alternativa potrebbe essere installare un'adattatore wireless direttamente sulla scheda madre, ma avendo delle prese di rete nella parete dove verrà ospitato il gioco, preferisco utilizzare il cavo.

La presa USB

Durante la manutenzione del flipper (aggiornamento delle tavole o dei software, copia di file, ecc..) può tornare utile avere a disposizione una presa USB alla quale collegare una chiavetta o un altro dispositivo. Sebbene all'interno del cabinato saranno presenti le prese USB dietro la scheda madre e un hub per collegare le varie schede collegate nella parte anteriore, ho deciso di installare una presa USB da pannello nella parte inferiore del cabinato, vicino al bottone dell'accensione. Questa presa viene collegata poi al computer tramite un normale cavo USB (sono presenti infatti due attacchi USB femmine, uno di tipo A e uno di tipo B, invertibili).

martedì 1 ottobre 2013

La griglia di protezione

Per evitare che nel cabinato entrino polvere, animali oppure qualche oggetto è buona norma proteggere i fori con delle griglie di protezione. Abbiamo già visto in un post precedente le griglie che intendo utilizzare per proteggere le ventole, ora vediamo cosa ho realizzato per proteggere i fori della parte alta posteriore della testata.

I bichi erano già esistenti, equidistanti e non troppo grandi, progettati per far uscire il calore dall'alto. Nel flipper originale erano protetti da una griglia metallica che con tempo si è ossidata in maniera indelebile, quindi la soluzione migliore è stato sostituirla completamente. Ho comprato all'OBI una griglia che ho provveduto poi a tagliare e verniciare con spray acrilico rosso per riprendere il colore delle ventole e dei LED; con la parte che mi avanza realizzerò la griglia per le casse.


Una volta fissata al posto dell'originale risplende in tutta la sua bellezza.