lunedì 25 novembre 2013

I pulsanti di servizio


Nascosti dietro allo sportello della gettoniera, in maniera tale che non siano accessibili dai giocatori, in ogni flipper sono presenti dei pulsanti che vengono utilizzati per modificare le opzioni di gioco, effettuare la diagnostica dei componenti ed ottenere un report sulle statitiche di utilizzo.

Il loro numero dipende dalla marca e dal modello del flipper, ma solitamente vanno dai due ai quattro. Il PinMAME ovviamente supporta questi pulsanti, mappandoli di default sui tasti che vanno dal 7 allo 0, mentre lo switch che indica se lo sportello della gettoniera è aperto viene mappato sul tasto END.

In un flipper virtuale conviene quindi metterne a disposizione quattro, in maniera da coprire tutte le casistiche. Il mio Williams originale ne prevedeva solo tre, di cui uno a due posizioni e due a ritorno, quindi ho dovuto comprare un blocchetto da quattro pulsanti, e poiché non la ho trovata in vendita mi sono dovuto realizzare una staffa per fissarlo allo sportello.


Sono partito con un lamierino ricavato da un vecchio pannello, ho segato i contorni della staffa per poi realizzare i fori per i pulsanti e per le viti, infine con una mazzetta di gomma ho piegato la staffa seguendo le linee dell'originale.



Una verniciata di nero e una passata finale di lacca protettiva prima di avvitarci il blocco dei pulsanti e fissare il tutto alla gettoniera. La cablatura segue quella standard dei pulsanti, con una massa comune e due piedini per NC e NO (normalmente chiuso e normalmente aperto, a noi serve ovviamente la seconda configurazione) che collegheremo alla IPAC e mapperemo sulla tastiera (io li ho collegati come pulsanti del secondo giocatore e rimappati come li vuole il PinMAME). Un connettore Molex a nove poli mi garantisce poi la possibilità di rimuovere la gettoniera senza dover andare a scollegare i fili dai morsetti.



Nessun commento:

Posta un commento