giovedì 13 febbraio 2014

L'utilizzo del motore


Mi sono finalmente deciso a montare un motorino all'interno del flipper, con lo scopo di simulare il rumore meccanico di quelli inseriti nei flipper reali. Ho recuperato uno dei motoriduttori a 12V che avevo provato ad utilizzare per la rotazione del monitor del cabinato arcade, fissandolo con due viti ad una delle barre su cui sono installati i contattori.

Il collegamento alla LedWiz è analogo a quello di tutti gli altri dispositivi: il positivo lo ricavo dalla linea comune mentre il negativo lo porto direttamente ad uno dei segnali pilotati dalla scheda. Per sicurezza anche qui come nei contattori ho collegato i due piedini del motore con un diodo per filtrare le correnti di ritorno.

Ho approfittato dell'intervento per inserire un connettore, in maniera da rendere la barra asportabile senza dover svitare tutti i contatti dalla scheda.

Una volta fatti i primi test di funzionamento e richiuso il cabinato ho condotto qualche prova col Visual Pinball, rimuovendo i suoni dalle tavole quando necessario. Il rumore prodotto non è eccessivo e si sente molto bene, soprattutto nei momenti di silenzio del gioco.

Nessun commento:

Posta un commento