martedì 25 marzo 2014

Gestire il doppio audio con Visual Pinball

Nelle ultime versioni di Visual Pinball è possibile specificare il dispositivo audio da utilizzare per riprodurre i suoni del programma. Questa opzione permette di eseguire tali suoni in un dispositivo diverso da quello utilizzato invece per i suoni e le musiche riprodotti dalle ROM, dispositivo solitamente associato al subwoofer e alle due casse presenti nella testata.

All'atto pratico, questa nuova funzione permette di utilizzare due casse aggiuntive poste sotto al televisore per riprodurre i rumori meccanici del flipper (plunger, buche, collisioni, ecc...), aumentando il realismo della nostra creatura.

Dal momento che, come immagino, praticamente tutti stiamo utilizzando un cavo HDMI per  collegare il televisore del playfield al computer, vorrei ricordare che l'HDMI consente di trasportare anche l'audio oltre al video e che le schede grafiche con tale connettore aggiungono un dispositivo audio al computer apposta per riprodurre i suoni sul televisore. Possiamo quindi utilizzare le casse del televisore per il nostro scopo, magari riposizionandole in maniera che i suoni arrivino correttamente a destra e a sinistra. Ecco un paio di foto che mostrano come le ho fissate sul retro del televisore con del nastro biadesivo; dal momento che sto ancora realizzando delle prove non sono ancora state fissate definitivamente.




Per questioni di spazio e di lunghezza dei cavi le ho dovute collocare molto vicino al giocatore, praticamente all'altezza dei pulsanti dei flipper. Se l'effetto ottenuto per il plunger e la buca sono perfetti, i rumori degli oggetti posti in fondo alla tavola risultano troppo vicini: probabilmente occorre collocare le casse in una posizione più centrale.

Ecco un video in cui parto abbassando completamente l'audio della ROM per poi incrementarlo via via. Purtroppo non rende sufficientemente l'idea circa la direzionalità dell'audio, ma dimostra come i due dispositivi vengano pilotati separatamente.



Nessun commento:

Posta un commento