giovedì 3 ottobre 2013

Disabilitare le notifiche di Windows 7

Ieri sera stavo facendo dei test con il pannello che copre casse e DMD che sto realizzando e il monitor che ho fissato dietro (allego fotina perché so che siete curiosi...). Per migliorare le prestazioni generali ho abbassato la risoluzione di questo monitor a 1280x600, 65535 colori. Unica cosa ogni volta che lancio una tavola dal Visual Pinball appare una fastidiosa nuvoletta che mi informa che la risoluzione utilizzata non è quella nativa e che mi suggerisce di modificarla.


Ho provato a cercare tra le opzioni della scheda grafica, ma non ho trovato nessuna voce che mi permettesse di disabilitare tale notifica, quindi sono andato alla radice: ho disabilitato tutte le notifiche di Windows!

Per farlo occorre utilizzare RegEdit e modificare il seguente registro:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\EnableBalloonTips
impostandolo a 0. Nel caso non esistesse la voce occorre crearla come DWORD all'interno della directory.

A questo punto non appariranno più nuvolette informative sul desktp; ovviamente per farle ricomparire basta impostare a 1 la stessa voce di registro. Può tornare comodo salvarsi due file da eseguire al volo quando si intende attivare o disattivare le notifiche. La stessa modifica vale anche per tutte le altre versioni di Windows (ho utilizzato lo stesso sistema anche sul cabinato arcade che monta un XP).

Update: Non so se dipenda dai driver della mia scheda grafica o se sia una caratteristica di Windows 7, ma lo stesso risultato, senza eliminare tutte le notifiche ma solo quella della risoluzione, si può ottenere in maniera semplice cliccando il mouse destro sul desktop e dal menù scegliere la voce:

 Opzioni grafiche -> Avviso a fumetto -> Notifica risoluzione ottimale -> Disattiva

Nessun commento:

Posta un commento